Nell’ambito delle produzioni gastronomiche italiane si va sempre più ricercando la qualità del cibo ed il fruitore finale, attento attore del mondo gastronomico che evolve, diventa anche partecipe al processo evolutivo.
Le sempre maggiori esigenze che spingono il mondo dei professionisti della gastronomia ad adeguare la propria attività alle mutanti esigenze del mercato, vedono come protagonista di rilievo il
mondo delle proteine vegetali, del biologico e di tutte le varie produzioni/preparazioni a base di prodotti vegetariani.
Scopo della Gara è la diffusione della conoscenza del corretto utilizzo e la promozione dei prodotti vegetali, in particolar modo Seitan, Tempeh e Tofu.
La gara gastronomica è indirizzata alle classi terze e quarte indirizzo Enogastronomia degli Istituti Alberghieri Italiani; ogni Istituto dovrà presentare 2 ricette a libera scelta fra antipasto, primo,
secondo, dolce;
La giuria selezionerà, secondo i criteri più avanti indicati, quattro ricette finaliste: un antipasto, un primo, un secondo ed un dessert in modo da comporre un menu completo, proposte da quattro diversi Istituti, che dovranno essere realizzate per tutti gli ospiti della Cena di Gala.
La gara finale si svolgerà presso le cucine dell’IPSSAR di Riolo Terme, Via Oberdan n.21, nella giornata di mercoledì 10 aprile 2024 secondo il programma che verrà inviato ai finalisti.
La premiazione avverrà mercoledì 10 aprile 2024 al termine della Cena di Gala.
Il gruppo classe che otterrà complessivamente il punteggio maggiore vincerà un assegno del valore di 500 €, offerto da Natura Nuova, per l’acquisto di attrezzature scolastiche.
Tutti gli Istituti partecipanti alla finale ed al tour aziendale riceveranno una fornitura di prodotti Natura Nuova per l’anno scolastico 2024-2025.
Destinatari
Classi terze e quarte indirizzo Enogastronomia degli Istituti Alberghieri Italiani
Documenti
Luoghi
Via Oberdan 21, Riolo Terme (RA)
0