Progetto Accoglienza Classi Prime – Progetto orientamento in entrata

Si comunica che l’istituto organizza un progetto laboratoriale di accoglienza per gli studenti e le studentesse delle nuove classi prime per l'anno scolastico..

Utente Gianni Tarroni

da Gianni Tarroni

Si comunica che l’istituto organizza un progetto laboratoriale di accoglienza per gli studenti e le studentesse delle nuove classi prime per l’anno scolastico 2024-2025. Il progetto, che prevede anche momenti ricreativi, ha lo scopo di far conoscere alcuni temi e ambienti affinché i partecipanti inizino a sperimentare la presenza a scuola e possano già familiarizzare con gli altri studenti, per promuovere una maggiore motivazione e serenità nell’avvio del nuovo percorso scolastico, che verrà così affrontato con più tranquillità e consapevolezza. Durante questo progetto gli studenti e le studentesse conosceranno gli ambienti scolastici, alcuni luoghi fondamentali collegati alla vita scolastica e, con i formatori di Slow Food, verranno introdotti a diverse tematiche inerenti all’enogastronomia che poi approfondiranno nel corso degli studi.

I laboratori Slow Food si svolgeranno dalle 8:20 alle 12:20, presso la sede centrale di Via Tarlombani,7. Si chiede alle famiglie di verificare, per sicurezza, la disponibilità dei mezzi di trasporto e si consiglia di portare una borraccia per bere, una merenda, un quaderno e l’astuccio per le attività da svolgere.

Le giornate previste sono:

• workshop SLOW FOOD “CIBO PELLEGRINO” – 9 settembre 2024 (lunedì)
  • workshop SLOW FOOD “GIOCA CON I SENSI” – 10 settembre 2024 (martedì)
  • workshop SLOW FOOD “CIBO PELLEGRINO” (replica in caso di sufficienti adesioni) – 11 settembre 2024 (mercoledì)
  • workshop SLOW FOOD “GIOCA CON I SENSI” (replica in caso di sufficienti adesioni) – 12 settembre 2024 (giovedì)

Per l’iscrizione ai laboratori i genitori riceveranno un mail all’indirizzo fornito alla scuola al momento dell’iscrizione e dovranno compilare un modulo Google con adesione e autorizzazione alle giornate dei laboratori.

Sono disponibili circa 50 posti, per cui vi chiediamo di iscrivervi il prima possibile.

Il programma potrà subire variazioni, di cui sarete tempestivamente informati, per necessità di tipo organizzativo e anche in base al numero di adesioni.

Per ulteriori informazioni contattare:

mariaelena.emiliani@alberghieroriolo.edu.it 366/4797722

katia.sangiorgi@alberghieroriolo.edu.it 339/2861000

Referenti dell’attività: Prof.ssa Emiliani Maria Elena, prof.ssa Sangiorgi Katia

Prof. Stefano Rotondi

all circ 7