Cos'è
Il 2023 ha visto il ritorno dell’Esame di Stato alla normalità (cioè, alle norme in vigore).
Per il 2024 si conferma lo stesso impianto: ci sono due prove scritte a carattere nazionale (decise, cioè, dal Ministero) e un colloquio. Le commissioni sono composte da commissari interni ed esterni e presiedute da un presidente esterno.
Come si accede al servizio
Il Consiglio di Classe ammette all’Esame di Stato di II grado, in qualità di candidati interni, gli studenti in possesso dei seguenti requisiti:
- frequenza per almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato (che tiene conto delle discipline e degli insegnamenti oggetto di valutazione periodica e finale da parte del consiglio di classe), ferme restando le deroghe stabilite dal Collegio Docenti (tra le deroghe vanno incluse anche le assenze legate a specifiche situazioni dovute all’emergenza epidemiologiche);
- votazione non inferiore ai sei decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline valutate con l’attribuzione di un unico voto e un voto di comportamento non inferiore a sei decimi.
Riguardo all’ultimo punto, si precisa che, nel caso di alunni che presentino una votazione inferiore a sei decimi in una disciplina o in un gruppo di discipline, il Consiglio di Classe può deliberare, con adeguata motivazione, l’ammissione all’esame conclusivo del secondo ciclo (articolo 13/2, lettera d), D.lgs. 62/2017).
Servizio online
Oltre ai requisiti di cui sopra, per poter accedere all'Esame di Stato è necessario che ogni alunno abbia compilato il Curriculum dello Studente.
Tutte le informazioni relative allo svolgimento dell'Esame di Stato a.s. 2023-2024 possono essere consultate nella pagina di riferimento del Ministero.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
- indirizzo
Via Mons. Tarlombani, 7 Riolo Terme (RA)
- CAP
48025
- Orari
Lunedì: 08:00 - 09:00
Martedì 08:00 - 09:00 12:00 - 14:00
Mercoledì 08:00 - 09:00 12:00 - 14:00
Giovedì 08:00 - 09:00 12:00 - 14:00
Venerdì 08:00 - 09:00 - Email
- PEC
- Telefono
Cosa serve
Per tutte le informazioni, consultare l’ordinanza ministeriale.
- Frequenza per almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato (che tiene conto delle discipline e degli insegnamenti oggetto di valutazione periodica e finale da parte del consiglio di classe), ferme restando le deroghe stabilite dal Collegio Docenti.
- Votazione non inferiore ai sei decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline valutate con l’attribuzione di un unico voto.
- Un voto di comportamento non inferiore a sei decimi.
- Curriculum dello studente.
Tempi e scadenze
.
Riunione plenaria e operazioni propedeutiche (Presidente e commissari)
Il presidente e i commissari delle due classi abbinate si riuniscono in seduta plenaria presso l'istituto di assegnazione il 18 giugno 2024 alle ore 8:30.
18
GiuPrima prova scritta di Italiano
Ore 8:30.
Alle candidate e ai canditati saranno proposte sette tracce con tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario; analisi e produzione di un testo argomentativo; riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.
19
GiuSeconda prova scritta
Ore 8:30.
La seconda prova ha per oggetto una disciplina caratterizzante il corso di studio ed è intesa ad accertare le conoscenze, le abilità e le competenze attese dal profilo educativo culturale e professionale dello studente dello specifico indirizzo.
20
GiuColloqui orali
La data esatta dei colloqui orali sarà stabilita dalla Commissione
29
GiuDocumenti
Contatti
- Telefono: 0546 71113
- Email: rarh020004@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Per qualsiasi altro dubbio o informazione, rivolgersi ai docenti coordinatori di classe.